• Chi siamo

     

    L’ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti) è una associazione democratica, apartitica che agisce in totale autonomia, non pone alcuna discriminazione di carattere politico, religioso, sociale, di razza, di colore o nazionalità d’origine (Statuto art. 4), senza finalità di lucro.

    E’ iscritta all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al N° 35. E’ riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell’Interno con D.M. N° 559/C.4749.12000.A.(113) del 4 marzo 1994 quale “Ente nazionale a finalità assistenziali”. Ad essa aderiscono 1447 Centri Sociali e Culturali per Anziani dislocati in tutte le zone del Paese con oltre 393.000 iscritti (dati 2014).

    ASSOCIAZIONE COORDINAMENTO PROVINCIALE MONZA E BRIANZA

    Sede in Carate Brianza in Via Nazario Sauro 26, regolarmente iscritto presso la Regione Lombardia al N. 45 del 15.06.2010 – C.F. 91116630152.
    Aderiscono n. 34 Centri di Promozione Sociale con 15000 iscritti.

    GLI OBIETTIVI

    L’Associazione persegue, senza alcun fine di lucro,finalità di utilità e solidarietà sociale; prima di tutto aiutare gli anziani a vincere la solitudine e l’emarginazione proprie della vecchiaia, causa dell’acceleramento e del decadimento psicologico delle persone non più giovani.

    L’Associazione si propone come finalità;

    ° coordinare, collegare e stimolare le iniziative e le attività degli organi aderenti;

    ° promuovere, a tutti i livelli, iniziative di difesa della pace, dell’ambiente e per una nuova qualità della vita;

    ° fornire tutte le iniziative tendenti a realizzare attività culturali, ricreative, artistiche, ginnastica di mantenimento, turismo, soggiorni, cure termali, coltivazione orti e altre attività che possono favorire e consolidare la socializzazione degli anziani.